Project Description

La Dipendenza da Internet (Internet Addiction) è un fenomeno complesso poiché da origine a diverse forme di dipendenza dalla Rete. Internet dà la possibilità di accedere a diversi servizi online e a diverse attività che possono soddisfare i propri bisogni, questo comporta a livello patologico forme specifiche di dipendenza:

  • Cybersex addiction, si intende per sesso virtuale, fruizione di materiale pornografico, incontri nelle chat erotiche, masturbazione, ecc.
  • Cyber relational addiction, è la dipendenza dalle relazioni virtuali intesa come il bisogno di instaurare relazioni amicali o amorose con persone incontrate online. Nella realtà questa forma di dipendenza si chiama love addiction.
  • Net compulsions, la messa in atto di diversi comportamenti compulsivi come il gioco d’azzardo online, la partecipazione ad aste online e il commercio in Rete.
  • Information overload o sovraccarico cognitivo, le persone ricercano numerose informazioni online al fine di avere le idee più chiare e prendere scelte adeguate, invece l’accesso a tante informazioni non ne permette un buon uso.
  • Computer addiction, questa categoria si riferisce alla pratica dei giochi interattivi virtuali (MUD’s) nei quali i partecipanti giocano contemporaneamente  e interagiscono tra loro. I MUD’s sono coinvolgenti perché permettono al protagonista/giocatore di costruirsi un’altra identità e nascondere la propria. L’anonimato (fattore di rischio della dipendenza online) permette al giocatore di esprimere se stesso e inventare personaggi che sostituiscono la vera personalità.