Cos’è la Dipendenza?

La dipendenza è un fenomeno estremamente complesso e investe l’individuo a vari livelli:
a livello comportamentale si manifesta nella ricerca di una sostanza o nella ripetizione di un determinato comportamento; mentre a livello psicologico invece il soggetto è completamente assorbito dall’oggetto della dipendenza tanto da non riuscirne a farne a meno e trascura le relazioni affettive, sociali e il lavoro. Le conseguenze negative che ne derivano si ripercuotono nell’intero funzionamento della vita dell’individuo, provocando una condizione di sofferenza generale, estesa anche al suo contesto di appartenenza.

Cosa sono le Nuove Dipendenze?

Le Nuove Dipendenze o New Addictions sono quei comportamenti o attività socialmente accettate che diventano per l’individuo oggetto di dipendenza. Non è implicata alcuna sostanza chimica ma si va a creare una relazione problematica o patologica tra soggetto, oggetto e contesto in cui sono entrambi inseriti.
Tra le News Addictions troviamo la dipendenza da:
internet, telefonino, shopping, lavoro, sesso, relazioni affettive, gioco d’azzardo, cibo.
Per la maggior parte delle persone questi comportamenti rientrano nella normale routine quotidiana mentre per altri assume caratteristiche patologiche.

Dipendenza da Cibo

La Dipendenza da cibo può comprendere anche episodi di vere e proprie abbuffate, con consumo di grandi quantità di cibo, come nella classica bulimia, ma non è necessariamente così.

Dipendenza da Sesso

Il dipendente sessuale (Sex Addiction) instaura una relazione distorta in grado di modificargli l’umore con le cose o le persone (Carnes, 1991) e, quindi passa attraverso fasi nelle quali si ritira dagli amici, dalla famiglia e dal lavoro.

Shopping Compulsivo

Lo shopping compulsivo è un disturbo del controllo degli impulsi, caratterizzato dalla spinta irrefrenabile ad entrare in un qualsiasi negozio per acquistare oggetti inutili, molto costosi e di cui non si ha la reale necessità.


Dipendenza Affettiva

I dipendenti affettivi (Love Addiction) manifestano l’amore in modo ossessivo, evitano il rischio di cambiamenti, spesso manca una vera intimità, si cerca la devozione dell’amato.

Dipendenza da Lavoro

Il Dipendente da Lavoro o Workaholic è una persona il cui bisogno di lavorare è talmente eccessivo da creare notevoli disagi ed interferenze nello stato di salute, nella felicità personale, nelle relazioni personali

Dipendenza da Smartphone

I dipendenti del telefonino, hanno il continuo bisogno di inviare e ricevere messaggi di testo, spesso dimostrano un callo al pollice o hanno il tastierino consumato, e usano il T9 per scrivere velocemente.

Dipendenza dal Gioco d’Azzardo

Il Dipendente dal Gioco d’Azzardo (Gambling) ha un impulso irrefrenabile e incontrollabile per il gioco, al quale si accompagna una forte tensione emotiva ed una incapacità, parziale o totale, di ricorrere ad un pensiero riflessivo e logico.

Dipendenza da Internet

La Dipendenza da Internet (Internet Addiction) è un fenomeno complesso poiché da origine a diverse forme di dipendenza dalla Rete. Internet dà la possibilità di accedere a diversi servizi online e a diverse attività che possono soddisfare i propri bisogni, questo comporta a livello patologico forme specifiche di dipendenza